oceania australia Nuova Zelanda Micronesia Melanesia Polinesia hotel trasporti Informazioni Utili
Oceania
  Informazioni
  Date Utili
  Galleria Fotografica
AUSTRALIA
  Australia
  L'isola Norfolk
Nuova Zelanda
  Nuova Zelanda
  Altre Isole
Micronesia
  Micronesia
  Samoa
  Palau
  Nauru
  Altre Isole
Melanesia
  Melanesia
  Isole Figi
  Nuova Caledonia
  Papua Nuova Guinea
  Isole Salomone
  Le Isole Marshall
  Tuvalu
  Vanuatu
Polinesia
  Polinesia
  Le isole Cook
  La Polinesia francese
  Isole Cocos
  Isole Pitcairn
  Altre Isole
TRASPORTI
  Come arrivare
Info Utili
  Informazioni Utili
  Indirizzi utili
CONTATTI
  informazioni
  info@oceania.it
Oceania informazioni, hotel, vacanze by Vortal City Network
Micronesia
 La Micronesia è una delle regioni in cui tradizionalmente viene divisa l'Oceania.
 A questa ripartizione tradizionale dell'Oceania utilizzata anche dalle Nazioni Unite per dividere il mondo in macroregioni, i ricercatori preferiscono la moderna divisione in due sole regioni: l'Oceania vicina e l'Oceania lontana di cui la Micronesia fa parte.

 Il nome Micronesia è stato coniato dal francese Jules Dumont d'Urville intorno al 1830 (insieme a quelli della Polinesia, della Melanesia e della Malesia) e deriva dal greco antico μικρος (piccolo) e νησος (isola), cioè piccole isole.
 La Micronesia si trova a est delle Filippine, a nord-est dell'Indonesia, a nord di Papua Nuova Guinea e della Melanesia e a ovest della Polinesia.
 Dal punto di vista turistico le Marianas sono meno interessanti a causa della presenza delle basi militari americane. Per i molti marines che vivono sull'isola si è cercato di ricreare uno stile di vita americano con tanto di rodeo, barbecue e topless bar.
 Anche se militarmente Guam è in mano agli americani, oggi sono i giapponesi i veri padroni dell'isola. Armati di yen, se la sono ripresa pacificamente, cinquant'anni dopo la sconfitta del Pacifico.
Micronesia
 La vera Micronesia invece inizia più a sud. L'aereo sorvola un mare turchese, spiagge bianche e capanne costruite interamente da rami di palma. La pista d'atterraggio di Yap, un'isola appartenente alla Federazione delle Isole Micronesiane, sembra troppo corta per l'enorme DC9. Nel minuscolo terminal gli isolani aspettano amici e parenti con collane di fiori intorno al collo.  
 La capitale, Colonia, consiste di una manciata di case colorate.
  
 C'è un solo bar, due alberghi e pochi ristoranti. Camminando per la strada si è costantemente accarezzati dai calorosi sorrisi della gente. Yap è l'isola più tradizionale e culturalmente intatta della Federazione. Ancora oggi sull'isola vengono usati enormi anelli di pietra, alti un metro e mezzo e pesanti qualche quintale, come forma di pagamento.  Esposti intorno alle case questi anelli indicano, insieme al numero di alberi di cocco e di maiali, il livello sociale e la ricchezza del proprietario. 

 Nella maggior parte delle isole micronesiane i costumi, l'architettura e il modo di vestirsi non hanno subito grandi cambiamenti negli ultimi cento anni. La gente ha resistito a molti dei cambiamenti portati dagli stranieri. Si vive in prevalenza di ciò che la natura fornisce generosamente: pesce, maiali, galline, yam, manioca e un'infinità di frutta esotica.  
 L'espressione artistica più importante della Micronesia è la danza. Lo stato-isola che va più fiero delle sue ballerine è Palau. Le danze si svolgono durante le feste nei villaggi dell'interno. In queste occasioni le donne si spalmano olio profumato sul corpo e si intrecciano fiori nei capelli prima di esibirsi, vestite solo di gonne d'erba colorata.  

 Per antica tradizione i visitatori portano ramoscelli per segnalare le loro intenzioni pacifiche alla gente del villaggio. 
 Oltre alle danze Palau è famosa per le Rock Islands, una collana di 200 isolette color smeraldo, disabitate, che si snoda per altrettanti chilometri, disseminate sul velluto blu del Pacifico
Micronesia
 E' possibile affittare una delle isole per un'esperienza alla Robinson Crusoe, ideale per chi ama il contatto stretto con la natura e cerca pace e solitudine totale. 
 Come Palau anche Kosrae, un'altra delle isole del Pacifico settentrionale, è a dimensione d'uomo. Come Truk, è meta degli amanti del sub perché il fondale marino che circonda l'arcipelago conserva coralli preziosi che vivono solo laddove l'acqua è completamente pura.
Micronesia - altre isole
LANGUAGES
 
Italiano
English
 
INTERNET
Dominio + Spazio Web illimitato solo 19 euro l'anno
.IT
.INFO
.BIZ
.COM
.NET
.ORG
Tuonome.it - Registrazione domini
LINKS
barcellona
www.barcellona.it
madrid
www.madrid.it
dublino
www.dublino.it
praga
www.praga.net
oceania australia Nuova Zelanda Micronesia Melanesia Polinesia hotel trasporti Informazioni Utili
Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright © 1999-2006 Vortalcitynetwork.com